Pasta al forno con zucca e provola affumicata.

Chissà per quanto tempo andrò avanti con le ricette a base di zucca. Solitamente inizio a scalpitare ai primi di settembre, per finire con le ultime dagli orti verso fine novembre. Vicino casa, poi, ne coltivano anche una pregiata variante, la zucca Bertagnina di Dorno (PV), alla quale è dedicata una sagra che prenderà il via sabato 7 ottobre.

Fatto questo preambolo d’amore nei confronti della zucca, possiamo procedere a spadellare con il terzo appuntamento in compagnia di Legù, la pasta di legumi che ho già cucinato in due versioni QUI e QUI.

Oggi avevo voglia di un primo corposo, ma non troppo insidioso (non ti preoccupare, amica bilancia, che arrivo); ho deciso così di condire le penne lisce di Legù con una semplicissima crema di zucca (si fa in due minuti) e fettine di provola affumicata. Niente di più facile…ma buono!

Ingredienti per 2 persone:

  • 140 gr di penne lisce Legù
  • 5 fettine di zucca;
  • 100 gr di provola affumicata a fettine sottili;
  • rosmarino
  • sale grosso
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • noce moscata
  • parmigiano grattugiato

penne al forno zucca e provola

Procediamo:

Tagliare cinque fette di zucca e riporle in una teglia su carta da forno. Insaporire con un pizzico di sale grosso e rametti di rosmarino fresco, e infornare a 180° per 20 minuti;

Quando la zucca sarà morbida, levate la buccia e tagliate a tocchetti. Tenete da parte qualche cubetto per guarnire, e trasferite il resto in un mixer con 1 cucchiaio d’olio evo. Passate fino ad ottenere una crema densa e vellutata. Aggiungete un pizzico di noce moscata!

Mettete sul fuoco un pentolino con acqua salata, e cuocete le penne lisce di Legù (ci vogliono 2-3 minuti e sono pronte!).

Una volta scolate, condite con la crema di zucca appena preparata;

In una teglia (io ho usato quella per i plum cake: la trovo perfetta per timballi e sformati, quando preparo per due), versate la pasta con la crema di zucca, coprite con delle fette sottili di provola affumicata, qualche cubetto di zucca al rosmarino e parmigiano grattugiato. In forno a 180° funzione grill per 10 minuti!

About

No Comments

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: