Crocchette di baccalà
Quando ti prende la voglia di fast food e non ci sai resistere? Le crocchette di pollo (unte e bisunte) le eviteresti, il pigiama sembra non volerti abbandonare, e vuoi preparare qualcosa di diverso ed appetitoso. Ecco la soluzione: prendi il tuo bel baccalà e ci fai delle polpettine da accompagnare con le salsine preferite. Non è necessario friggere: sono buone anche al forno. Per un tocco in più: quando sono ancora calde, spruzzate del lime prima di farle volare tra le fauci!
Ingredienti (dosi per 15 crocchette)
- 400 g di baccalà
- 100 gr di mollica di pane raffermo
- 1 uovo
- 2 filetti di acciuga
- aglio spicchio
- pecorino grattuggiato
- prezzemolo
- sale e pepe
Preparazione:
Tagliare il filetto di baccalà a piccoli tocchetti e fatelo rosolare in padella con un filo di olio evo, aglio, sale e pepe; mettetelo in una ciotola a raffreddare.
Levare la crosta al pane raffermo, mettetelo in una ciotola con un po’ d’acqua per bagnarlo e frantumarlo. Strizzare il pane e aggiungerlo al baccalà.
Aggiungere pecorino grattugiato, prezzemolo, l’uovo intero, aggiustate di sale e pepe, e amalgamare il tutto con le mani.
Quando il composto è omogeneo si procede a fare le crocchette (meglio farle di piccole dimensioni così saranno più semplici da cuocere); disporle in una teglia su carta da forno;
Infornare per 15 min a 180° + 5 min grill
No Comments