Con Nicolò Moschella è un …Just Love al #primoassaggio.

Se appena svegli non carburate perché come come me, prima delle 11.00, non riuscite a guardare alcuna forma commestibile (molto male, lo sappiamo perché il metabolismo non si mette in moto e resta sotto le coperte), c’è sempre qualcuno pronto a tentarti con cucchiaiate di mousse alla nocciola, una tortina con pere e castagne o una brioche salata. No brioche, prego, krapfen salato (mille punti!).

Questo tentatore si chiama Nicolò Moschella e noi di Cosebelle&buone siamo andati a trovarlo nel suo Just Love, il bistrot di Corso di Porta Ticinese, 76, a Milano. Nel pieno della movida meneghina, a due passi dalle Colonne di San Lorenzo, c’è lui, un giovanissimo pasticcere di 23 anni, allievo di Iginio Massari, enfant prodige immerso tra farine e glasse al cioccolato e frutta. Il suo regno, ad onor del vero, non è questo, ma il Pastry Lab, il laboratorio alle porte della città, dove nascono le sue sweetness. Basta andare a sbirciare la vetrina con tutte le monoporzioni di Nicolò per capire l’attenzione e la cura che ci mette: l’occhiolino è strizzato al fashion perché si sa “si gusta anche con lo sguardo”. Love at first sight! E al primo assaggio, aggiungerei. Biancomangiare, Fragolina, Nocciolina: che nomi teneri! Forse per questo che diversi chef blasonati (non si fanno nomi, per ora) lo corteggiano parecchio!

E così, in una mattinata di sole, tra un appuntamento e l’altro, al tavolone in legno del Just Love la mia forchetta è affondata in Nocciolina, un minisize tutta bianca con un cuore di nocciola, confettura al lampone e tanta meraviglia. Anche se sono una da salato, ho apprezzato tantissimo. La cosa che più mi ha mandato in visibilio, però, sono i krapfen salati: non le solite briochine con un velo di prosciutto crudo, o i paninetti al latte miserrimi, no, un vero e proprio bombolone -senza granelle e per niente unto – con farcitura salata. Preferito? Fior di latte, salsa tonnata, cipolla di tropea e pomodori secchi. (Costano 3,50 e per un pranzo veloce o take away al volo sono perfetti!).

Progetto senza titolo (4)

archivetempPera e castagna - NICOLO' MOSCHELLA

Progetto senza titolo (3)

Progetto senza titolo (2)

archivetempL'AUTUNNO DI NICOLO' MOSCHELLA

 

About

No Comments

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: