Un Christmas Brunch in Cocotte

Qualche giorno fa siamo stati a Milano, in zona Cinque Giornate, e abbiamo scoperto -in un colpo solo -un angolo di Provenza e una designer di gelato. Cocotte, bistrot accogliente di chiara ispirazione francese, incontra Ilaria Forlani, anima di Glacé. E ne esce un’esperienza di gusto parecchio apprezzata dalle nostre papille gustative!

In pieno clima pre natalizio, con il ponte dell’Immacolata alle porte, avete in programma un giretto di shopping, regali, guardo-solo-le-vetrine, per Milano? Avete voglia di un brunch diverso dalle solite uova strapazzate, pancake e caffè americano? Direi che è il caso di provare il brunch di Cocotte in collaborazione con Ilaria Forlani, creativa del gelato di design (dal suo laboratorio escono prelibatezze davvero belle e buone!).

In questo ristorantino dallo stile shabby, con credenze e tavoli antichi, in cui predomina il bianco, la protagonista è, appunto, la coccotte, una terrina in ghisa in cui vengono serviti piatti salati, dolci, caldi e freddi. Il menù stagionale è molto vario, ma veniamo al Brunch di Natale by Cocotte. Ecco cosa arriverà in tavola:

Cocotte brunch natale1

Cocotte con uova affogate, salmone delle Orcadi, gelato al taleggio e melograno: non amiamo molto il tuorlo semi crudo, ma quel salmone tuffato nel gelato al taleggio era sublime.

Cocotte brunch natale 2

Vegan club sandwich con minicubi di gelato alle zucchine trifolate e stecco di gelato ai ceci: dopo aver assaggiato questo panino, guai a dire che il cibo vegano è triste e poco godereccio. E’ farcito con farinata, pomodoro, zucchine grigliate, maio vegana e patè d’olive taggiasche. (La nostra cocotte preferita!)

Croque monsieur con crema alla barbabietola e sfere di gelato

Mini Christmas Balls: coppia di bavaresi che assomigliano ad eleganti decori per l’albero (quella alla vaniglia con mele cotte e cannella è proprio da urlo!).

Cocotte Glacé

Il brunch da Cocotte non si fa solo a Natale: sabato e domenica, dalle 10.00 alle 16.00, trovate altre cocotte sfiziosissime ( vedi Pancakes con salmone, uovo in camicia e asparagi; Claufoutis di prosciutto, formaggio e zucchini; Uova affogate in cocotte al bacon e asparagi). La formula très chic prevede: una cocotte a scelta, con succo d’arancia
o  centrifuga, caffè, dolce e bicchiere di bollicine a 17 euro.

 

About

No Comments

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: