Muffin Panettone ricoperti

Il profumo del cioccolato che fonde nel pentolino è una delle migliori fragranze per la casa che io abbia mai sentito (un po’ come quando preparo il pesto…). In questi giorni di totale trambusto, tra gli ultimi articoli da consegnare, e i regali last minute che però sono i più importanti, ho trovato il tempo di collaudare le ricette per il menù di Natale. La lasagna l’abbiamo già sdoganata (qui), mentre il dolce era ancora da mettere a punto. Marco, gli amici, la mia famiglia, lo riconoscono: io sono una cuochina in gamba, ma con i dolci non ho confidenza. Sarà perché amo il salato, o perché la pasticceria è pura scienza, fatta di grammature precise e tempi perfetti, ma difficilmente un mio dolce fa scattare l’applauso come succede invece per un risotto, ad esempio.

Questa volta è successo con  loro; i Muffin Panettone glassati al cioccolato fondente che ho deciso di sperimentare come alternativa al più tradizionale dolce natalizio, in piccole monoporzioni da servire ai commensali o, perché no, da usare come segnaposto (da levare e riconsegnare alle legittime fauci, una volta terminato il pranzo).

Bene, sono stati un successo clamoroso: ho ricevuto persino la chiamata della vicina di casa, alla quale mia madre l’aveva portato in baratto con la sua insalata nizzarda. Incredula, ho assaggiato io stessa: incredibilmente buoni.

mini muffin panettone

Con questa ricetta dei Muffin Panettone glassati al cioccolato fondente si conclude il 2017 di Cosebelle&buone, ricco di tanti mangiarini e giornate a zonzo. Aspettateci su questi schermi ai primi di gennaio: torneremo subito con foto innevate e serate in baita dall’Alto Adige!

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 100 gr di zucchero di canna
  • 50 gr di burro
  • 250 gr di farina manitoba (io ho usato quella integrale)
  • ½ bustina di lievito per dolci istantaneo Paneangeli
  • 150 ml di latte (io ho usato quello di mandorla, ma va bene anche di riso, di cocco…)
  • la scorza di ½ arancia
  • 50 gr di uvetta sultanina
  • 50 gr di canditi
  • cannella
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • granella di zucchero
  • mandorle a fette

mini panettoni muffin

Come si preparano?

In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero fino a che non sia spumoso. Unite poi la farina setacciata alla quale avete aggiunto il lievito, poi il burro morbido (vanno bene 40 secondi di microonde) e mentre mescolate con un cucchiaio di legno, incorporate a filo il latte, continuando a girare l’impasto.

Aggiungete un pizzico di cannella, uvetta, canditi e scorza di arancia . Mettete i pirottini nello stampo per muffin, o usate pirottini in silicone, e versateci il composto sino a metà. Cuocere a 180 per 30′ circa. Lasciare intiepidire, e preparare la glassa.

In un pentolino a fuoco basso fate sciogliere due cubotti di cioccolato fondente per dolci (l’equivalente di 50 gr) con 20 cl di latte ed un pizzico di cannella. Quando il cioccolato è ancora caldo, prendetene un cucchiaio alla volta e versatelo sui muffin (freddi!) partendo dal centro, lasciandolo colare ai lati. Con la glassa ancora morbida, spargete la granella di zucchero, mandorle e canditi ( se lo volete, oppure codette di zucchero, cioccolato bianco, granella di pistacchio…). Lasciate solidificare senza mettere in frigorifero!

About

No Comments

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: