Crumble-love e del tempo per noi

L’importante è che ci siano un crumble, un divano, e degli abbracci. A San Valentino, da piccina (no, a dire il vero sino ai 18/20 anni), mio padre si trovava costretto a pensare a due regali: uno per mia mamma, ed uno per me. La questione era davvero molto semplice, atavica: in questa occasione si fanno regali a chi si ama, giusto? E allora anche a me. Logico ed irriverente allo stesso modo. Così per me c’erano giochi, peluche, libri, e andando avanti con gli anni, c’erano dischi, biglietti per i concerti e mance per i viaggi. Poi sono subentrati i morosi che purtroppo non hanno saputo andare a segno…lo so, sono una rompiballe. Però il punto luce invisibile a me che indosso collane di plastica e legno dal peso di sette chili, non era il massimo per farmi capire che “io ti conosco come nessun altro al mondo.”

Ora che armadi, librerie e bauli sono stracolmi, quale potrebbe essere il più bel regalo? Un viaggio, sì, quello è sempre un ottimo investimento, ma non sempre si può prendere e partire. Allora regaliamo e regaliamoci del tempo; quello prezioso da trascorrere con le persone che amiamo. Il tempo non è infinito, e la sua durata non possiamo di certo deciderla noi, ma la qualità sì. Oh sì, come riempire il nostro tempo lo decidiamo noi stessi, giorno per giorno, plasmando ore in funzione di ciò che l’esterno ci riserva, chiaramente.

E allora il tempo mi pare un bellissimo regalo. Niente gingilli o aggeggi carini ma inutili; ci piacciono lunghe mezzore, una cena semplice, due calici di vino rosso, un risottino , il cumble alle pere cioccolato e zenzero che abbiamo sperimentato con successo quella sera.

Ingredienti per il nostro Crumble pere, cioccolato e zenzero (4 monoporzioni)

  • 2 pere williams mature
  • 1 cucchiaio di miele
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 30 grammi di cioccolato fondente
  • zenzero in polvere

Per il crumble:

  • 30 grammi di burro
  • 60 gr di farina bianca o integrale
  • 30 grammi di zucchero di canna grezzo

crumble pere zenzero ciocolato

Sbucciare le pere e tagliarle a pezzetti. Metterle in una padella antiaderente insieme allo zucchero ed il succo di limone. Aggiungere una spolverata di zenzero secco. Far cuocere per qualche minuto a fiamma bassa sino al completo assorbimento dello zucchero;

Far raffreddate le pere ed unire il cioccolato tritato grossolanamente;

Veniamo al crumble: in una ciotola unire il burro a temperatura ambiente, la farina e lo zucchero di canna. Lavorare tutto con le mani sino ad ottenere una pasta simile alla frolla ma granulosa e sbriciolata;

Ungere delle cocotte di ceramica o delle terrine con del burro, versare le pere e ricoprire con uno strato abbondante di briciole di pasta. Infornare a 200 gradi (ventilato) per 20 minuti circa, fino a quando la superficie del crumble sarà ben dorata e croccante.

About

2 Comments

  • blogtravelingfork 13 Febbraio 2018 at 11:24 Reply

    Sembra buonissimo!! Credo proprio che lo farò! Dici che viene bene anche con le mele??

    • cbbguapy 13 Febbraio 2018 at 11:39 Reply

      Assolutamente sì, ottimo anche con mele e cannella, ad esempio!

Leave a Comment

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: